CASAPELLEDOCA

€18,00 - 80 pagineISBN 9788832790191
  • Trama
  • Incipit

(età 8+)

Riccardo ha dieci anni e si è trasferito in campagna dalla città. Non è così sicuro che vivere in una casa isolata, immersa nel verde, con gli animali selvatici fuori dalla porta, gli piaccia molto. Sono cose belle finché le leggi sui libri, ma la realtà è un’altra cosa. In quel luogo così inospitale il buio sembra ancora più buio e il silenzio non sta mai zitto. Anche barricarsi in casa non sembra la soluzione migliore. Perché la casa e i suoi dintorni si animano di rumori sinistri e presenze inquietanti e cominciano a succedere cose inspiegabili. Riccardo ne è sicuro, quelle che sente in giardino sono urla e le tracce sulla neve sembrano enormi in confronto alle sue. Tutto questo proprio mentre si avvicina il giorno di Natale e in casa le stranezze si fanno sempre più minacciose. Non c’è niente da fare la casa ha sicuramente qualche cosa che non va. Un mistero che Riccardo dovrà presto risolvere.

Vivo qui soltanto da sei mesi e una cosa posso dire di avere imparato: il silenzio non sta zitto. Mai. Se ti accorgi che c’è, è solo perché un attimo prima, o dopo, c’è un rumore che te lo fa sentire. Ho cercato di spiegarlo alla mamma. Ha alzato gli occhi dal pollo stecchito nella teglia e ha detto, soffiandosi via dalla faccia un ciuffo di capelli: «Siamo filosofi, stasera eh?». Poi ha continuato a infilzarlo con rametti di rosmarino.
Credo che stasera non mangerò carne.
Credo che stasera non mangerò.
Vivo qui solo da sei mesi, ma ne sono successe di cose, da farmi passare l’appetito. In fondo, comunque, è tutta colpa del silenzio, e di quello che dicevo prima.

SCARICA IL PDF