LO SPIRITO DEL BOSCO

€11,00 - 82 pagineISBN 9788832790511
  • Trama
  • Incipit

(età 7+)

Un giorno, la maestra Decrestina assegna ai bambini della sua classe un compito impegnativo: scrivere la cronaca di una tradizione ladina. Toni e Margrit vogliono fare qualcosa di diverso rispetto agli altri compagni e così decidono di inventarsi una leggenda. Per non sbagliare, chiedono aiuto al nonno di Toni, un vecchio magro dalla barba lunga, che sembra un folletto del cirmolo e conosce moltissime fiabe.
È proprio nonno Tita a suggerire loro di iniziare la ricerca partendo dal varvarel, un piccolo abitante dei boschi, riservato, furbo e collezionista di berretti rubati. Entusiasti per il consiglio ricevuto, i due bambini si mettono subito all’opera, delineando un ritratto accurato del varvarel: occhi piccoli, grandi piedi, pelo dappertutto, goloso di frutti di bosco e ottimo sciatore, specializzato nel fuoripista nella neve fresca. Ma, a volte, finire dentro una leggenda può rivelarsi pericoloso. Per Toni e Margrit, in un attimo, la montagna si trasforma in una trappola: e se l’unico modo per salvarsi fosse credere nell’impossibile?

Sbucò all’improvviso da un cespuglio carico di neve, senza farne cadere nemmeno un fiocco. Agì in fretta, pressando con gesti precisi i cumuli candidi che aveva preparato con tutta calma qualche ora prima, fino a farne una grossa palla solida.
Doveva solo aspettare. Scccc, scccc. Scccc, scccc.
I fondisti si avvicinavano a lunghe falcate, rapidi e leggeri, tesi in avanti sugli sci, premendo con forza sulle racchette colorate. Erano in due.
Il primo, un uomo magro col nasone viola per il freddo e una tuta azzurra, strettissima, quasi una seconda pelle, scivolava lungo i binari senza sforzo. Il secondo, un ragazzo rotondo tutto vestito di rosso, invece ansimava, si fermava ogni tre bracciate, prendeva il respiro come se stesse per tuffarsi e ripartiva gorgogliando per non perdere di vista il suo compagno.

SCARICA IL PDF