- Trama
- Incipit
(età 6+)
Una nuova avventura per Susan Duckling, la nostra piccola investigatrice, figlia del più famoso Commissario d’Inghilterra. Da Londra, ci spostiamo nella campagna inglese, precisamente nel villaggio di Bibury. Un giorno, la zia Emma chiama la nipotina chiedendole di raggiungerla perché c’è un misterioso caso da risolvere. Susan non se lo fa ripetere due volte e parte con la sua pesantissima valigia: cosa contiene? Il kit del perfetto investigatore, ovvio! Lente di ingrandimento, quaderno per annotare tutti gli indizi e il piedino di porco… non si sa mai! Arrivata a casa degli zii, Susan viene accolta dai cuginetti Jane e Tom, i suoi aiutanti per l’indagine. Da qualche giorno, nel pollaio, spariscono le uova delle galline Gwenda e Holly, ma il colpevole non si trova: nessuna orma di animali, nessun ladro avvistato, nessun rumore sospetto… è un bel grattacapo, mmmhhh, rompicapo, non c’è che dire!
Anche questa volta, per risolvere il caso, Susan dovrà affidarsi al suo istinto e alla strategia imparata dal papà: osservazione, psicologia e metodo, of course!
Drinnn, drinnn!
«Rispondo io, mamma» esclama Susan. «Ciao zia Emma, come stai?»
«Chi era al telefono, Susan?» chiede la mamma.
«Era zia Emma, ci ha chiesto di passare qualche giorno da lei, in campagna,
e io le ho risposto di sì perché mi ha detto che ha un caso per me, un caso difficilissimo da risolvere, non potevo dirle di no.»
«Eh no, non potevi, ci mancherebbe!» continua il papà orgoglioso.
Non riesco proprio a capire perché la zia abbia chiesto di risolvere il caso a te e non a me… non che io sia geloso, anzi, sono contento che assomigli sempre di più al tuo papà.»
«Grazie papà! Sto preparando la mia valigia, ci metto: la lente di ingrandimento, un quaderno per annotare tutti gli indizi e il piedino di porco, non si sa mai!»
«Ah, non hai preso anche un martello per caso? Non si sa mai, Susan» ridacchia il papà
«No, papà, ma sono certa che la zia Emma ne avrà uno da prestarmi, se occorre!» sorride Susan.