Un progetto di educazione alla lettura rivolto alle classi II e III della scuola primaria, nato dalla collaborazione con Il Barbagianni editore e Alice Bigli. Una proposta innovativa per i piccoli lettori amanti delle indagini che avranno modo di comprendere e approfondire il genere letterario del giallo.
Un gioco-laboratorio di scrittura con le carte Pelledoca. Ideata da Annalisa Strada, pensata per le classi della scuola secondaria di primo grado, è un’attività laboratoriale rivolta ai ragazzi che si appassionano a indagini e misteri. Dopo la lettura di un titolo del nostro catalogo, i partecipanti vengono coinvolti in un gioco divertente che ruota attorno … Leggi tutto “GIOCA GIALLO – Scuola secondaria”
Un gioco-laboratorio di scrittura con le carte Pelledoca. Ideata da Annalisa Strada, pensata per le classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria, è un’attività laboratoriale rivolta ai piccoli lettori amanti dei misteri che, per un giorno, vogliono trasformarsi in detective! Dopo la lettura di uno dei titoli della nostra collana Piccole Piume, i partecipanti … Leggi tutto “GIOCA GIALLO – Scuola primaria”
Il genere del giallo appassiona moltissimi lettori e lettrici: il labirinto di segreti, enigmi e pericoli, alla base della trama, e la certezza che, alla fine, tutto verrà chiarito, sono alcuni degli elementi che determinano il successo di queste storie. Ma qual è l’identikit del buon giallista? Gli studenti avranno la possibilità di scoprirlo incontrando … Leggi tutto “Identikit del giallista”
Spesso le storie illustrate hanno il potere di catturare, proprio grazie alle immagini, l’attenzione dei ragazzi e di suscitarne la curiosità, coinvolgendoli nella lettura.
Tra i generi letterari affrontati alla scuola secondaria di primo grado, secondo le indicazioni del curricolo, il thriller è sicuramente uno dei più amati dai ragazzi.
Anche una storia di avventura e mistero può essere un’occasione per riflettere su tematiche importanti. Rifugiato climatico 2722 di David Moitet è il libro su cui abbiamo costruito un percorso di lettura che ruota attorno al tema attualissimo del riscaldamento globale. Un romanzo ambientato in una Francia del futuro in cui i cambiamenti climatici, scatenati … Leggi tutto “Parliamone in classe!”
Incontri e laboratori per le classi II e III della scuola primaria. Per i lettori più piccoli che amano buttarsi nelle storie ricche di misteri andando a caccia di indizi e prove, abbiamo realizzato una serie di incontri/laboratori, costruiti a partire dalla nostra collana di prime letture Piccole Piume. Si tratta di incontri che partono dalla … Leggi tutto “Piccole, grandi storie per piccoli, grandi lettori”
Come si costruisce un giallo? Come si crea la suspense in una storia di paura? Quali sono gli elementi per un racconto da brivido? Agatha Christie è una delle scrittrici più conosciute, una giallista che ha influenzato con le sue storie tanti autori contemporanei e che da sempre appassiona i lettori con le sue narrazioni. Dalla … Leggi tutto “A lezione da Agatha”
Laboratori di scrittura del genere giallo, creati per le classi della primaria e tutte le classi della secondaria di primo e secondo grado.
Un laboratorio pensato per le classi 4° e 5°della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Nei libri illustrati, le immagini hanno il potere evocativo e amplificante di accompagnare il lettore nel mondo narrato dall’autore. L’immagine è un altro percorso da leggere, non una decorazione, e in questo laboratorio si vuole mettere in … Leggi tutto “Parole e immagini. Le storie illustrate”
Partendo dalla lettura di uno dei nostri libri, ci proponiamo di raccontare ai ragazzi il percorso che porta alla pubblicazione di un libro.
L’editore in dialogo con i ragazzi per spiegare cosa c’è dietro l’oggetto libro.