Brian Freschi

Apnea

Classe 1993, lavora per molti anni nel campo del teatro e delle arti sceniche prima di specializzarsi in sceneggiatura e scrittura creativa. Dal 2015 collabora con il collettivo artistico Manticora, producendo diversi volumi a fumetti e con numerose realtà editoriali come BAO Publishing, Kleiner Flug Noise Press e MaliEstremi. Dal 2018 collabora come autore di libri per ragazzi con Pelledoca editore, Sassi Junior, Bacchilega Junior e Giazira. Ha lavorato per Gucci, Smemoranda, Banfi, L’Inquieto Magazine e UniFI: Università degli Studi di Firenze. Insegna scrittura creativa e sceneggiatura a fumetti.
Il futuro è un’opera tragicomica sempre in fase di sviluppo.

Marco Valducci

Illustratore - Apnea

Marco Valducci nasce nel 1990 a Cesena. Dopo anni di disegni, durante le ore di scuola, decide di dedicarsi a tutt’altro. Inizia a lavorare nel mondo della cucina, ma nel 2016 il richiamo della matita e l’attenzione per i dettagli lo portano a iscriversi alla “Scuola internazionale di Comics” di Reggio Emilia, corso illustrazione, presso la quale si diplomerà in illustrazione nel 2019. Si innamora del mondo della letteratura per l’infanzia e inizia a lavorare su commissione e a prendere parte a laboratori per bambini. Attualmente sta lavorando sui primi libri illustrati e a una linea di abbigliamento.

Marino Neri

Illustratore - Anselmo e Greta

Marino Neri è fumettista e illustratore. E’ nato a Carpi nel 1979. Dopo le graphic novel Il re dei fiumi (Kappa edizioni, 2008) e La coda del lupo (Canicola, 2011), tradotti in Francia e Corea, nel 2012 vince il premio “Nuove Strade” di Napoli Comicon e del Centro Fumetto Andrea Pazienza come miglior talento emergente. Ha collaborato con vari quotidiani e riviste, da Il Sole 24 ore, a Internazionale da Le Monde a Linus. Del 2016 Cosmo (Coconino Press Fandango) e del 2018 L’incanto del parcheggio multipiano (Oblomov). Nel 2019 pubblica Nuno dal va la luna (Canicola) il suo primo fumetto per bambini.

Laura Orsolini

Villa Mannara

Laura Orsolini è scrittrice e consulente editoriale, dal settembre del 2018 anche libraia. La sua libreria Millestorie di Fagnano Olona, in provincia di Varese, è un punto di incontro e centro di iniziative molto creative e vivaci. Dal 2017 è responsabile del Gazzetta Summer Camp (La Gazzetta dello Sport) dedicato alla scrittura, al teatro e all’ illustrazione. Insegna scrittura creativa e da ottobre 2019 è curatrice della rubrica libri per la rivista mensile “Ambiente” e della rubrica settimanale  “Mamma scegliamo un libro” sul quotidiano on line “Varesenews”.