Laboratori, incontri e sussidi

Crediamo che la condivisione sia l’ingrediente principale per promuovere la lettura.

Gli incontri di questi anni con gli insegnanti e tutte le persone che lavorano con le scuole ci hanno insegnato che seminare l’entusiasmo e la voglia di leggere è un percorso a volte difficile e faticoso, ma ricco di soddisfazioni.

Con loro abbiamo iniziato una collaborazione fatta di laboratori di scrittura, lettura, editoria e di incontri con gli autori e gli illustratori. Sono occasioni di scambio reciproco, nate con il proposito di diffondere la passione per la lettura nei ragazzi, stimolare la loro curiosità e amplificare gli orizzonti della loro fantasia.

Storie per gli occhi

Spesso le storie illustrate hanno il potere di catturare, proprio grazie alle immagini, l’attenzione dei ragazzi e di suscitarne la curiosità, coinvolgendoli nella lettura.

Identikit del giallista

Il genere del giallo appassiona moltissimi lettori e lettrici: il labirinto di segreti, enigmi e pericoli, alla base della trama, e la certezza che, alla fine, tutto verrà chiarito, sono alcuni degli elementi che determinano il successo di queste storie. Ma qual è l’identikit del buon giallista? Gli studenti avranno la possibilità di scoprirlo incontrando … Leggi tutto “Identikit del giallista”

GIOCA GIALLO – Scuola primaria

Un gioco-laboratorio di scrittura con le carte Pelledoca. Ideata da Annalisa Strada, pensata per le classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria, è un’attività laboratoriale rivolta ai piccoli lettori amanti dei misteri che, per un giorno, vogliono trasformarsi in detective! Dopo la lettura di uno dei titoli della nostra collana Piccole Piume, i partecipanti … Leggi tutto “GIOCA GIALLO – Scuola primaria”

GIOCA GIALLO – Scuola secondaria

Un gioco-laboratorio di scrittura con le carte Pelledoca. Ideata da Annalisa Strada, pensata per le classi della scuola secondaria di primo grado, è un’attività laboratoriale rivolta ai ragazzi che si appassionano a indagini e misteri. Dopo la lettura di un titolo del nostro catalogo, i partecipanti vengono coinvolti in un gioco divertente che ruota attorno … Leggi tutto “GIOCA GIALLO – Scuola secondaria”

Piccoli detective

Un progetto di educazione alla lettura rivolto alle classi 2° e 3° della scuola primaria, nato dalla collaborazione con Il Barbagianni editore e Alice Bigli. Una proposta innovativa per i piccoli lettori amanti delle indagini che avranno modo di comprendere e approfondire il genere letterario del giallo.

Il multiforme universo della fiaba

Proposta per le classi 1° della scuola secondaria di primo grado che hanno la fiaba nel programma ministeriale. Un incontro con l’autore a partire dalla lettura del libro illustrato La principessa senza pelle, titolo presente nella collana OcchiAperti, vincitrice del Premio Andersen 2024 per la miglior collana. Lo scrittore Lorenzo Piccolo a confronto con la … Leggi tutto “Il multiforme universo della fiaba”

Un silent book per Dickens

Proposta per le classi della scuola secondaria di primo grado e secondo grado. Che cos’è un silent book?  Com’è nata l’idea di creare un silent book per adolescenti, anziché per piccoli lettori? Quali sono state le fasi di progettazione? Dalla lettura de Lo spettro del tunnel, tratto da un racconto di Charles Dickens, abbiamo ideato … Leggi tutto “Un silent book per Dickens”

Gita in redazione!

Proposta per tutte le classi della secondaria di primo e secondo grado. Casa Pelledoca apre le porte a ragazze e ragazzi per scoprire come funziona una redazione e quali sono le figure che la compongono. L’obiettivo è renderli partecipi di quello che è il mondo dell’editoria e avvicinarli alla lettura. Un incontro per parlare di … Leggi tutto “Gita in redazione!”

Storie da pelle d’oca in classe

Tra i generi letterari affrontati alla scuola secondaria di primo grado, secondo le indicazioni del curricolo, il thriller è sicuramente uno dei più amati dai ragazzi.

Parliamone in classe!

Anche una storia di avventura e mistero può essere un’occasione per riflettere su tematiche importanti. I titoli suggeriti per un confronto in classe con l’autore affrontano questioni ambientali e sociali a cui i ragazzi sono oggi particolarmente sensibili: Fuori dal branco di Sara Magnoli, un giallo che ruota intorno al tema delle baby gang; La … Leggi tutto “Parliamone in classe!”

Scrivere in giallo

Laboratori di scrittura del genere giallo, creati per le classi della primaria e tutte le classi della secondaria di primo e secondo grado.

Parole e immagini

Le storie illustrate di Occhiaperti, collana vincitrice del Premio Andersen 2024 Nei libri illustrati le immagini hanno il potere evocativo e amplificante di accompagnare il lettore nel mondo narrato dall’autore. L’immagine è un altro percorso da leggere, non una decorazione, e in questo laboratorio si vuole mettere in evidenza la relazione strettissima tra parola e … Leggi tutto “Parole e immagini”

Dietro le quinte. Come nasce un libro

Partendo dalla lettura di uno dei nostri libri, ci proponiamo di raccontare ai ragazzi il percorso che porta alla pubblicazione di un libro.
L’editore in dialogo con i ragazzi per spiegare cosa c’è dietro l’oggetto libro.

Progettare un libro. Un taccuino per Santa Muerte di Marcus Sedgwick

Nato dalla collaborazione con Rete di Scuole Incantiere, un laboratorio per le classi terze della scuola secondaria di primo grado e biennio della secondaria di secondo grado che si sviluppa in più fasi, fino all’incontro finale con l’editore. Le fasi sono state elaborate una per una dalle insegnanti della Rete di Scuole Incantiere con proposte … Leggi tutto “Progettare un libro. Un taccuino per Santa Muerte di Marcus Sedgwick”

Sussidi per i docenti

Il team Pelledoca ha sempre lavorato su un progetto culturale preciso che accompagna i suoi lettori nella crescita e, attraverso i libri, li aiuta ad affrontare le tematiche più paurose e centrali della vita. Pelledoca ha anche molto a cuore il lavoro di insegnanti, educatori e genitori e ha pensato di mettere a disposizione, di … Leggi tutto “Sussidi per i docenti”