Giovani scrittori alla prova

Entusiasmo, creatività, ingegno e fantasia sono gli ingredienti con cui nascono piccoli pezzi di storie ogni volta rielaborati e sorprendenti. Sono tutti bravi, ma qualcuno ha una penna magica!
È per questo che ai lavori migliori vogliamo dare uno spazio in Pelledoca.

Laboratori e incontri

Crediamo che la condivisione sia l’ingrediente principale per promuovere la lettura. Gli incontri di questi anni con gli insegnanti e tutte le persone che lavorano con le scuole ci hanno insegnato che seminare l’entusiasmo e la voglia di leggere è un percorso a volte difficile e faticoso ma ricco di soddisfazioni.
Con loro abbiamo iniziato una collaborazione fatta di laboratori di scrittura, lettura, editoria e ancora incontri con gli autori e gli illustratori. Sono occasioni di scambio reciproco, nate con il proposito di diffondere la passione per la lettura nei ragazzi, stimolare la loro curiosità e amplificare gli orizzonti della loro fantasia.

Scrivere in giallo

Laboratori di scrittura del genere giallo, creati per le classi V della primaria e tutte le classi della secondaria di primo e secondo grado.

Uno scrittore a scuola

Incontri aperti a partire dalla IV classe della primaria fino a tutte le classi della secondaria di primo e secondo grado.

Dietro le quinte – come nasce un libro

Partendo dalla lettura di uno dei nostri libri, ci proponiamo di raccontare ai ragazzi il percorso che porta alla pubblicazione di un libro.
L’editore in dialogo con i ragazzi per spiegare cosa c’è dietro l’oggetto libro.