Laboratori, incontri e sussidi

Crediamo che la condivisione sia l’ingrediente principale per promuovere la lettura. Gli incontri di questi anni con gli insegnanti e tutte le persone che lavorano con le scuole ci hanno insegnato che seminare l’entusiasmo e la voglia di leggere è un percorso a volte difficile e faticoso ma ricco di soddisfazioni. Con loro abbiamo iniziato una collaborazione fatta di laboratori di scrittura, lettura, editoria e di incontri con gli autori e gli illustratori. Sono occasioni di scambio reciproco, nate con il proposito di diffondere la passione per la lettura nei ragazzi, stimolare la loro curiosità e amplificare gli orizzonti della loro fantasia.

Storie da pelle d'oca in classe: laboratorio di lettura thriller

Tra i generi letterari affrontati alla scuola secondaria di primo grado, secondo le indicazioni del curricolo, il thriller è sicuramente uno dei più amati dai ragazzi.

Scrivere in giallo

Laboratori di scrittura del genere giallo, creati per le classi della primaria e tutte le classi della secondaria di primo e secondo grado.

Parole e immagini – Le storie illustrate

Nei libri illustrati le immagini hanno il potere evocativo e amplificante di accompagnare il lettore nel mondo narrato dall’autore. L’immagine è un altro percorso da leggere, non una decorazione, e in questo laboratorio si vuole mettere in evidenza la relazione strettissima tra parola e immagine a partire dalla copertina di un libro e dentro le … Leggi tutto “Parole e immagini – Le storie illustrate”

Piccoli passi dentro il mistero – laboratorio di lettura e scrittura

Laboratorio di lettura e scrittura con l’autore o l’editore dedicato alle classi della primaria e incentrato sui titoli della serie dedicata alle indagini di Susan Duckling. L’incontro, in presenza oppure online, è così strutturato:   Presentazione dell’autore e presentazione dei bambini tramite “Qua” la paperetta di Susan. Breve presentazione della Casa Editrice Pelledoca e della … Leggi tutto “Piccoli passi dentro il mistero – laboratorio di lettura e scrittura”

Dietro le quinte – come nasce un libro

Partendo dalla lettura di uno dei nostri libri, ci proponiamo di raccontare ai ragazzi il percorso che porta alla pubblicazione di un libro.
L’editore in dialogo con i ragazzi per spiegare cosa c’è dietro l’oggetto libro.

Progettare un libro: Un taccuino per Santa Muerte di Marcus Sedgwick

Un’idea di laboratorio nata dalla collaborazione con Rete di Scuole Incantiere. Un laboratorio per le classi 3° della scuola secondaria di primo grado e biennio della secondaria di secondo grado che si sviluppa in più fasi, fino all’incontro finale con l’editore. Le fasi sono state elaborate una per una dalle insegnanti della Rete di Scuole … Leggi tutto “Progettare un libro: Un taccuino per Santa Muerte di Marcus Sedgwick”

La scricchiolante scatola della paura

Piccolo laboratorio per scrivere una storia da brivido. Si tratta di un laboratorio con l’autore per le classi 4° e 5° della scuola primaria e 1° della scuola secondaria di primo grado. Argomento: gli elementi dei racconti di paura Gruppo: una o due classi. Il laboratorio di sviluppa in più fasi: 1)  Lettura, prima dell’incontro, … Leggi tutto “La scricchiolante scatola della paura”

Uno scrittore a scuola

Incontri aperti a partire dalla IV classe della primaria fino a tutte le classi della secondaria di primo e secondo grado.

Formazione insegnanti

Incontri di formazione e confronto sul tema della narrazione per ragazzi.

Sussidi per i docenti

Il team Pelledoca ha sempre lavorato su un progetto culturale preciso che accompagna i suoi lettori nella crescita e, attraverso i libri, li aiuta ad affrontare le tematiche più paurose e centrali della vita. Pelledoca ha anche molto a cuore il lavoro di insegnanti educatori e genitori e ha pensato di mettere a disposizione di … Leggi tutto “Sussidi per i docenti”