Un gioco-laboratorio di scrittura con le carte Pelledoca.
Ideata da Annalisa Strada, pensata per le classi della scuola secondaria di primo grado, è un’attività laboratoriale rivolta ai ragazzi che si appassionano a indagini e misteri.
Dopo la lettura di un titolo del nostro catalogo, i partecipanti vengono coinvolti in un gioco divertente che ruota attorno al giallo. Lo scopo è stimolare la loro fantasia e accompagnarli nella scrittura di una storia che comprenda tutti gli elementi del genere.
I ragazzi vengono divisi in squadre, ognuna con un proprio portavoce che, a turni, pesca le varie carte (vittima, assassino, movente ecc.). Per ogni categoria i partecipanti dovranno scrivere un breve testo: alla fine tutti i testi verranno assemblati e la storia di ciascun gruppo prenderà forma!
Un esempio pratico? Il mazziere mescola le carte vittima e le dispone sul tavolo in maniera che ne sia visibile il dorso: il portavoce di ciascuna squadra prende una carta. Le squadre hanno 3 minuti per tracciare il profilo della vittima, che sia inclusivo di caratteristiche fisiche, abitudini, carattere, segreti e altri eventuali dettagli che i giocatori vorranno aggiungere per arricchire il profilo.
Attraverso la somma dei vari punteggi e il voto dei ragazzi stessi, verrà decretato il vincitore del gioco.
Il gioco-laboratorio è gratuito e dura circa un’ora. Si prevede l’acquisto e la lettura di uno dei titoli del catalogo Pelledoca (una copia per studente).
Per richiesta materiali e maggiori informazioni:
info@pelledocaeditore.it
Tel. 335-416408