Un laboratorio pensato per le classi 4° e 5°della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Nei libri illustrati, le immagini hanno il potere evocativo e amplificante di accompagnare il lettore nel mondo narrato dall’autore. L’immagine è un altro percorso da leggere, non una decorazione, e in questo laboratorio si vuole mettere in evidenza la relazione strettissima tra parola e immagine, a partire dalla copertina di un libro e dentro le illustrazioni del racconto.
Partendo da uno dei nostri libri illustrati, durante un incontro con la classe, è l’editore a raccontare come nasce una storia e come si scelgono le immagini che la completano.
Gli alunni, in gruppo o individualmente, dovranno creare, sulla base del libro scelto:
– una nuova cover – titolo
– testi per le alette
– quarta di copertina.
A partire dai loro lavori, l’editore si confronterà con la classe per raccontare la genesi di un libro illustrato, le scelte, i briefing con gli illustratori, il lavoro grafico e l’inserimento armonico dei testi.
Durata del laboratorio in classe: un’ora.
Il laboratorio è gratuito e si realizza previa adozione e lettura del libro da parte di ogni studente.
Per maggiori informazioni:
info@pelledocaeditore.it
335.416408