Parole e immagini – Le storie illustrate

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Nei libri illustrati le immagini hanno il potere evocativo e amplificante di accompagnare il lettore nel mondo narrato dall’autore. L’immagine è un altro percorso da leggere, non una decorazione, e in questo laboratorio si vuole mettere in evidenza la relazione strettissima tra parola e immagine a partire dalla copertina di un libro e dentro le illustrazioni del racconto.

Partendo da uno dei nostri libri illustrati, è l’editore, in un incontro con la classe, a raccontare come nasce una storia e come si scelgono le immagini che la completano.

Un laboratorio per le classi della primaria e della secondaria di primo grado.

Gli alunni, in gruppo o individualmente, dovranno creare, sulla base del libro scelto:
una nuova cover, titolo, testi per le alette e quarta di copertina.

A partire dai loro lavori, l’editore si confronterà con la classe per raccontare la genesi di un libro illustrato, le scelte, i briefing con gli illustratori, il lavoro grafico e l’inserimento armonico dei testi.

Per maggiori informazioni:
info@pelledocaeditore.it
335.416408