Storie per gli occhi

Leggere attraverso immagini e parole

Occhiaperti, collana vincitrice del Premio Andersen 2024

Spesso le storie illustrate hanno il potere di catturare, proprio grazie alle immagini, l’attenzione dei ragazzi e di suscitarne la curiosità, coinvolgendoli nella lettura.
Elemento centrale di questo progetto, ideato insieme ad Alice Bigli e rivolto alle scuole secondarie di primo grado, è superare la più tradizionale attività laboratoriale che prevede la proposta di un libro unico per tutta la classe, consentendo di lavorare su una bibliografia ampia.

Il laboratorio consiste in un percorso per scoprire e sperimentare la crossmedialità a partire dal libro, offrendo un’attività strutturata in più tappe, con materiale didattico specifico e un concorso legato al progetto. Le classi possono adottare e leggere una selezione diversificata di titoli della nostra collana OcchiAperti, una collana particolare di storie illustrate che risultano adatte anche per i lettori più pigri o con maggiori difficoltà.

Approfondimenti in classe grazie al materiale didattico a disposizione 

Il materiale didattico permette di approfondire la struttura narrativa del racconto e le sue possibili letture tra immagini e parole.
Sono a disposizione:

  • tre video-lezioni teoriche sulla transmedialità (Chiara Codecà), la lettura ad alta voce (Alessia Canducci) e la realizzazione di un booktrailer (Marco Magnone)
  • video-interviste ad autori (Luisa Mattia) e illustratori (Sualzo)
  • un’intervista all’editore sulle caratteristiche della collana

I materiali includono, inoltre, suggerimenti per bookclub in classe, un glossario editoriale, la presentazione generale delle tappe laboratoriali per gli insegnanti e le schede dei libri in bibliografia.

Durante il percorso, i ragazzi potranno partecipare al concorso legato al progetto, scegliendo a quale categoria iscriversi (booktrailer, fumetto, contenuto visivo social e videolettura/audiolettura del primo capitolo).

I migliori tra i partecipanti di ogni categoria verranno proclamati sulla pagina Facebook di Pelledoca Editore e riceveranno in dono un kit di lettura.

BIBLIOGRAFIA: Storie per gli occhi_Bibliografia

Per maggiori informazioni e indicazioni su titoli e classi: info@pelledocaeditore.it